chi sono
Il mio nome è Andrea Negro.
Nasco più o meno cinquant’anni fa a Roma, mi deportano subito nel Far West di una non-città chiamata Arese, Padania occidentale. Chi si occupa della mia educazione rileva acume, indolenza e inclinazione per la narrativa. Ai primi brufoli, parcheggio l’acume e abbraccio l’indolenza, trascurando lo studio del greco per le distorsioni di una Telecaster. Diplomato con infamia e senza lode, non evito Giurisprudenza e, contro ogni logica, mi arrampico fino alla laurea; ma il demone del cantastorie prevale sul principe del foro, complice una discesa agli inferi che stravolge i miei paesaggi di ventisettenne.
L’amore a trent’anni rimescola tutto.
Mi sposo e mi sposto in un paesone gaudente, Legnano sulle mappe. È ora di puntare su acume e pezzo di carta. Dopo nove anni di nomadismo impiegatizio, con musica e scrittura silenti nell’anima, una catena di bizzarre coincidenze mi mette a capo delle Risorse Umane di una farmaceutica spagnola. Scendo di nuovo all’inferno, per curare non più me ma chi amo. La famiglia antica si sgretola, quella nuova non sboccia: saluto la farmaceutica e m’invento un lavoro sul Lago Maggiore.
Mi riprendo identità e tempo.
La musica riemerge dall’anima e nel 2018 pubblico un album, “L’alieno”. Lo suono ovunque ci sia un palco e alcuni sono prestigiosi. Torno anche a calpestare il mondo abbandonando la frenesia forzata del turista per la curiosità paziente del viaggiatore. Poi arrivano i cinquant’anni, lo spauracchio, l’occasione: ripesco dall’adolescenza l’infida vocazione alla narrativa e racconto l’epopea del mio primo mezzo secolo. Qualcuno legge, qualcuno apprezza, al punto di spronarmi a traslocare le mie storie in un romanzo. Scrivere un libro, idea temeraria e vanitosa: si può fare. Produrre un secondo album, si può fare anche questo. Nel frattempo bisogna vivere, perché, se io vivo, Andrea racconta!
Iscriviti alla newsletter
Non intaserò la tua posta, ma potrò segnalarti l’uscita di nuove storie e canzoni. E riceverai un brano extra di benvenuto!
Iscriviti alla newsletter
Non intaserò la tua posta, ma potrò segnalarti l’uscita di nuove storie e canzoni. E riceverai un brano extra di benvenuto!